SEPARAZIONE tra ASSISTENZA e PREVIDENZA: TRA il DIRE e il FARE…

Stefano Biasioli, 27 gennaio 2023

A metà gennaio il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (Marina Calderone, sassarese del 1965, laureata in economia aziendale  e etichettata come “indipendente”) ha convocato ALCUNE PARTI SOCIALI (la solita Triplice + pochi altri) MA NON LE CONFEDERAZIONI AUTONOME  della DIRIGENZA PUBBLICA , per iniziare a discutere dell’assetto pensionistico Italiano.

Le CONFEDERAZIONI AUTONOME della DIRIGENZA PUBBLICA hanno chiesto, con richiesta unitaria, di partecipare ai lavori. Finora non hanno ottenuto risposta.
Comunque sia, da quanto si evince dalla stampa (es. La verità, pag.10 del 27/01/23)  il Ministro avrebbe proposto i seguenti temi:

  1. ricostituzione del NUCLEO di VALUTAZIONE della SPESA PREVIDENZIALE (monitoraggio);
  2. possibile separazione tra ASSISTENZA e PREVIDENZA ;
  3. peso della fiscalità italiana sulle prestazioni pensionistiche ( superiore agli altri paesi della UE);
  4. flessibilità di uscita dal lavoro (lavori usuranti, opzione donna etc);
  5. pensionamenti ritardati per i dipendenti pubblici over 67 anni ( a domanda ma con che benefici?).

Tutto bene? Mah, lo sapremo presto, soprattutto se il Ministro convocherà ai tavoli anche i CONFEDERALI AUTONOMI.
Voci di corridoio, poi, dicono che sulla separazione tra ASSISTENZA e PREVIDENZA la posizione della UIL sia largamente diversa a quella di CGIL e CISL e sia più vicina alle proposte di CONFEDIR, FEDER.S.P.eV. e APS-Leonida.

Nota a margine
Nell’Assemblea CNEL di ieri (26/01/23 ) solo il CONSIGLIERE Stefano Biasioli (al Cnel come designato Confedir) ha ricordato al Presidente Treu di mettere all’ordine del giorno della prossima assemblea il tema della “SEPARAZIONE tra ASSISTENZA e PREVIDENZA” nel bilancio INPS, ivi inclusa la discussione di un possibile DDL CNEL sul tema stesso e sulla creazione di un archivio analitico delle prestazioni assistenziali e previdenziali, con codici specifici, da raccordare anche al codice fiscale e alla denuncia dei redditi). Biasioli ha ricordato a Treu di avergli presentato di persona (assieme a Michele Poerio, Segretario CONFEDIR) la prima bozza di un possibile DDL, redatto in Veneto da un Ex segretario Generale della Regione Veneto, il Dr. GF. Zanetti.

Scarica l’articolo ⇒ Separaz_Assist_Previdenza-traildireeilfare_Biasioli_27.1.23