Da Graffio di Leonida, Il Cameo di Riccardo Ruggeri

Da le News di Zafferano, 21/09/2024, numero 266

La dottrina Draghi per un’Europa sogno o incubo?

di Riccardo Ruggeri

Zafferano è nato e si è sviluppato con una linea editoriale chiara: muoversi nel mondo giornalistico in punta di piedi, con un linguaggio elegante, ma senza sudditanze, né verso il potere, né verso i lettori. Siamo sempre rimasti fuori dagli scontri continui fra le due fazioni in campo, prima sul Covid, poi via via sulla transizione climatica, sui temi dell’immigrazione, sulla guerra russo-ucraina, su quella israelo-palestinese, su una (possibile) Terza Guerra mondiale. E non perché non avessimo nostre valutazioni e idee, ma proprio per la loro articolazione che non si sposava con il pensiero unico ed ideologico degli uni e degli altri.

Con lo stesso spirito, questo Cameo è dedicato al Report di Mario Draghi, richiesto da Ursula von der Leyen, dopo averne delimitato il perimetro a: “Il futuro della competitività europea”. Una configurazione dell’incarico che non conteneva riferimenti sul ruolo e sulla qualità delle decisioni politiche sottese. Lui ha elaborato un Report tecnicamente impeccabile, come si conviene allo spessore del personaggio. Diligentemente, ho letto tutte le centinaia di pagine e di grafici.

Una notazione a margine. Sono pagine scritte nella lingua della “Ruling Class” della quale Draghi è uno dei massimi sacerdoti mondiali. Quella lingua che faceva dire a Franz Kafka che doveva “saltar fuori dalla fila degli assassini”, ossia trovare un linguaggio da opporre a quello degli abitanti del Castello. È ciò che ho fatto nella mia “traduzione-lettura” del documento, anche per capire il non detto….

… continua a leggere ⇒ https://zafferano.news/rubrica/il-cameo/z266-la-dottrina-draghi-per-uneuropa-sogno-o-incubo?uid=3364&aid=2425&ch=newsletter&data=db0637f68592e8e2dacce11a82ebe820