Leonida, 17 settembre 2022
Per l’ennesima volta dobbiamo registrare un’ennesima dichiarazione della Meloni sulle “pensioni ricche”.
Giovedì sera, alla TV, ha ribadito ancora una volta la sua proposta di “RICALCOLARE le PENSIONI RICCHE, SULLA BASE dei CONTRIBUTI REALMENTE VERSATI”.
Sono mesi che abbiamo invitato la “prossima leader vittoriosa del centro-destra” a informarsi meglio sul problema pensionistico e, in particolare, sulla correttezza del calcolo che ha portato i “presunti pensionati ricchi” a fruire di “pensioni ricche”.
Ripetutamente abbiamo pubblicato i nostri conteggi relativi a questo tema, ripetutamente abbiamo chiesto (FEDERSPeV, CONFEDIR, APS-LEONIDA) un confronto con la Meloni su questo tema.
Purtroppo ci è stato negato e la Meloni e i suoi consulenti si sono negati.
Pur con la consapevolezza di avere a che fare con “sordi ignoranti sul tema in questione”, per l’ennesima volta riformuliamo una serie di domande, cui la Meloni dovrebbe rispondere PRIMA delle elezioni.
- COSA SI INTENDE PER “PENSIONI RICCHE”? Quelle superiori a 5 volte il minimo INPS (524,35 euro/mese) , quelle superiori a 10 volte il minimo INPS? Quali altre? E il valore in questione è al lordo o al netto, detratte le tasse?
- Secondo la MELONI, quali categorie di PENSIONATI INPS godrebbero di PENSIONI SUPERIORI ai CONTRIBUTI VERSATI?
- Lo sa, la Meloni, che il sistema contributivo è partito dal 1996 e che – quindi – ancor oggi esistono pensionati con pensioni “miste” (quota retributiva e quota contributiva), pensioni totalmente retributive e pensioni totalmente contributive?
- Conosce, la Meloni, la variegata normativa che ha portato all’INPS attuale, con inglobamento nell’INPS di Enti pensionistici attivi (INPDAP) e Enti pensionistici cronicamente passivi (Artigiani, Commercianti, Agricoltori) ? Passivi, perché erogatori di pensioni non legate ai contributi versati?
- Lo sa, la MELONI, che l’INPS non è in grado di ricostruite l’entità dei contributi versati pre-gennaio 1996?
- Lo sa, la Meloni, che la politica – tutta – ha gratificato alcuni settori della P.A. (su tutti le forze armate) con scatti di carriera pre-pensionamento e, quindi, regalie pensionistiche?
- Lo sa, la Meloni, che – dal 2011 in poi – tutti i governi hanno taglieggiato le “cosiddette pensioni ricche” fino al 31/12/2021 ?
- Lo sa, la Meloni, che il BILANCIO PREVIDENZIALE INPS è IN ATTIVO e che le criticità economiche dell’INPS sono invece legate alle sue VOCI ASSISTENZIALI, non adeguatamente coperte da entrate statali (tasse)? Voci, falsamente imputate alla previdenza.
- Lo sa, la Meloni, che la SPESA PENSIONISTICA “PURA” INPS rapportata al PIL è esattamente in linea con i valori europei ?
SE NON LO SA, è COLPA SUA e dei SUOI TECNICI.
Noi, lo sappiamo, perché abbiamo fatto e rifatto i conti.
E, Meloni, se non crede a Noi, creda almeno a Alberto Brambilla !