Nei giorni scorsi (mercoledì 10 e giovedì 11 novembre) Stefano Biasioli ha partecipato a due eventi importanti per il mondo dirigenziale pubblico, sia in attività che in pensione.
Si è trattato dell’annuale Assemblee Nazionale FEDERSPeV e del Congresso elettivo della CONFEDIR. Della prima, troverete notizie in altra parte del sito. Della seconda, ci limitiamo a ricordare alcuni punti essenziali:
- La RIELEZIONE (per acclamazione) dell’amico Michele Poerio a SEGRETARIO GENERALE CONFEDIR, per altri 4 anni, con conferma dell’attuale squadra dirigenziale;
Un clima disteso, con una totale concordia sui princìpi istituzionali e sui temi da appoggiare, tutelare e diffondere. Tra questi:
- La TUTELA della AUTONOMIA CONTRATTUALE della DIRIGENZA;
- La TUTELA delle PENSIONI, in essere e future;
- La BATTAGLIA contro l’AUTODICHIA del mondo politico (uno scandalo istituzionale !);
- Il FALLIMENTO della PREVIDENZA COMPLEMENTARE;
- La LOTTA contro la scelta politica di “creare un paese di indigenti” (precariato, tempo determinato, tagli alle pensioni presenti e future, tagli ai TFR/TFS con ritardi nella erogazione, ritardi contrattuali, lavoro a cottimo, indennità fasulle per obiettivi fasulli etc).
- IL RUOLO della CONFEDIR COME “RISVEGLIO di COSCIENZE”, in un paese in cui l’evento pandemico ha creato rassegnazione e paura nella gente, con effetti paurosi sulla democrazia.
L’auditorio ha apprezzato soprattuto l’intervento del Prof. Marcello Pacifico (Presidente Anief e membro del CESE) che ha brillantemente ricordato che “nell’ignoranza si governa più facilmente” …che “stipendi bassi portano a pensioni basse”….e che “la CONFEDIR deve continuare svolgere una politica sindacale autonoma proprio a tutela dei dirigenti oggi rassegnati e per ridare valore al ruolo e al lavoro dei dipendenti pubblici tutti…”.
Il problema è come agire. Su questo, il Congresso Confedir ha dimostrato idee chiare, elaborando LINEE di AZIONI, chiare e concrete, per il presente e per il futuro prossimo.
In definitiva, totale sintonia con l’impostazione della nostra APS-LEONIDA !