Miocardite legata a colpi di COVID-19 più comuni di quanto riportato?

Megan Brooks – 05 agosto 2021

Sebbene i casi di pericardite o miocardite temporalmente legati alla vaccinazione COVID-19 rimangano rari, possono verificarsi più spesso di quanto riportato, secondo un’ampia revisione delle cartelle cliniche elettroniche (EMR).

Sembrano anche rappresentare due “sindromi distinte”, ha detto a theheart.org George Diaz, MD, Providence Regional Medical Center Everett, Everett, Washington | Cardiologia Medscape.

La miocardite si verifica in genere subito dopo la vaccinazione nei pazienti più giovani e soprattutto dopo la seconda dose, mentre la pericardite si verifica più tardi nei pazienti più anziani, dopo la prima o la seconda dose.

Diaz e colleghi riportano la loro analisi in una lettera di ricerca pubblicata online il 4 agosto su JAMA.

Hanno esaminato i record di 2.000.287 persone che hanno ricevuto almeno una vaccinazione COVID-19 in 40 ospedali di Washington, Oregon, Montana e California che fanno parte del sistema sanitario Providence e utilizzano lo stesso EMR.

L’età media della coorte era di 57 anni e il 59% erano donne.

Poco più di tre quarti (77%) hanno ricevuto più di una dose; la maggior parte ha ricevuto i vaccini mRNA prodotti da Pfizer (53%) e Moderna (44%); solo il 3% ha ricevuto il vaccino Johnson & Johnson.

I registri hanno mostrato che 20 persone avevano miocardite correlata al vaccino (1,0 per 100.000) e 37 avevano pericardite (1,8 per 100.000).

…. continua a leggere ⇒ Miocardite legata a colpi di COVID-19