Il PESCE PUZZA dalla TESTA

14 aprile 2021

Da mesi, come cittadini e come medici (APS-LEONIDA e FEDER.S.P.eV. veneta) chiediamo le  DIMISSIONI di SPERANZA.
Il peggior ministro della Salute dell’Italia repubblicana, un ministro tanto incapace quanto protetto da poteri “ignoti” ai più.
Ha fatto male durante il Conte-2, eppure è stato confermato alla guida del ministero anche da Draghi (“…ho voluto Speranza nel governo…ne ho molta stima”), nonostante l’evidente impreparazione e la supponenza .

Supponenza? Si pensi al suo libro, stampato e ritirato in gran fretta, ai messaggi contraddittori, alla incapacità gestionale in 15 mesi di pandemia. Ha avuto e ha un solo credo “chiudere, lockdown – lockdown”, nonostante l’assenza di studi scientifici che dimostrino che bar, ristoranti e negozi  sono più pericolosi dei mezzi di trasporto.
Ci ha fatto credere che il virus sia più pericoloso all’imbrunire e di notte; che la vita all’aperto sia causa di contagio, anche se con le mascherine.

Ha usato il CTS (variamente composito e troppo loquace) come alibi e come giustificazione per ogni scelta. Ha dato spazio a soggetti oggi finalmente inquisiti (Guerra, Brusaferro, Zaccardi, Arcuri e C.).
Adesso (da Fabio Fazio, nei giorni scorsi) cerca di scaricare le sue colpe addossandole all’UE e all’OMS.
Un uomo incapace e senza dignità. Se ne avesse un briciolo, si sarebbe già dimesso, da almeno 10 mesi….

C’è ancora chi lo protegge? Bersani, D’Alema, Draghi, Mattarella, chi altro?
Noi speriamo solo una cosa: che il procuratore di Bergamo faccia chiarezza sul  caos organizzativo con cui è stata affrontata questa pandemia (all’inizio addirittura negata dagli esperti ministeriali) portando alla luce tutti i “buchi organizzativi/clinici nella gestione della pandemia stessa”, che hanno probabilmente causato una maggior mortalità e un crollo dell’economia italiana e di tantissime imprese familiari e non.

Lo chiarirà la magistratura, ci auguriamo in tempi stretti.
Tanti errori, da identificare una volta per tutte, per evitare di ripeterli.
Già, il pesce puzza dalla testa, ma il pesce è fatto di tante parti….

Speranza, nomen omen.

Stefano Biasioli
Medico
14/04/21