… un commentino….
Cari Amici dell’APS-Leonida, poiché sta riprendendo una parvenza di vita normale, Vi raggiungiamo oggi con alcune “notiziole” che riguardano la nostra vita di pensionati.
La Corte Costituzionale deciderà in merito ad uno dei tanti ricorsi contro la Legge 145/2018 il 20 ottobre prossimo.
Si tratta di una data soddisfacente date le premesse e dato il blocco dell’attività della magistratura nel corso di questi mesi.
- Non sappiamo, ad oggi, chi sia stato il promotore di questo ricorso ma tutto ci fa pensare che si tratti del ricorso di alcuni magistrati, supportati dal Prof. Massimo Luciani di Roma.
- Per nostra fortuna la Presidenza Cartabia alla Corte Costituzionale scadrà il 30 settembre 2020. Essendo noto che costei si era ripetutamente espressa in passato a favore dei tagli pensionistici che subiamo dal 1° gennaio 2019, questo rappresenta un piccolo punto a favore dei nostri ricorsi.
- È peraltro evidente che i buchi neri del bilancio dello Stato del bilancio dell’INPS potrebbero nuovamente – come avvenuto negli anni precedenti – giustificare questi ennesimi furti da noi subiti, travolgendo di fatto la sostanza delle ultime sentenze della Consulta stessa.
- Prepariamoci quindi a nuove battaglie, una delle quali potrebbe essere legata alla mancata finalizzazione dei 300 milioni annuali sottratti alle nostre tasche. In effetti la domanda è: in quale capitolo del bilancio INPS 2019 sono stati inseriti i denari che mensilmente ci vengono tolti?
Ah, saperlo !
Comunque sia, è da RITENERE MERITORIA l’iniziativa del CNEL che – NUOVAMENTE – richiede al Governo la separazione della gestione della previdenza rispetto all’assistenza, ipotizzando anche una possibile chiara, nuova gestione degli aspetti assistenziali (da semplificare nelle voci di erogazione), anche con il ricorso a strutture apposite.
Chi ci segue da anni, sa che si tratta di una nostra “vecchissima” richiesta, finora inascoltata da parte dei vari governi e dai vari presidenti Inps, in particolare da Tito Boeri e Pasquale Tridico.
Chi vivrà……