money.it – 14/12/2023 di Simone Micocci
Pensione di reversibilità, di quanto aumenta grazie alla rivalutazione? I nuovi importi e limiti di reddito a decorrere da gennaio 2024
In queste ore ci si interroga sulla possibilità che anche le pensioni di reversibilità ai superstiti possano beneficiare dell’incremento in arrivo il mese prossimo.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare, a gennaio 2024 ci sarà un aumento delle pensioni per effetto della rivalutazione, quel meccanismo che ne adegua gli importi al costo della vita in base al tasso d’inflazione medio accertato nell’ultimo anno.
Nel 2024 – accertato sul 2023 quindi – il tasso di rivalutazione è pari al 5,4%, risultato dell’inflazione accertata tra gennaio e ottobre e quella stimata per l’ultimo trimestre dell’anno.
Questa percentuale si applica tanto sui trattamenti previdenziali, diretti e indiretti, quanto su quelli assistenziali: per tale ragione sono in aumento anche l’assegno sociale e le pensioni d’invalidità civile. Anche le pensioni di reversibilità, in quanto trattamenti previdenziali di tipo indiretto, sono quindi soggetti a rivalutazione: tuttavia, dal momento che seguono le stesse regole applicate per le pensioni dirette, per alcuni assegni l’incremento potrebbe essere inferiore al 5,4%…..
…. continua a leggere ⇒ Money.it_14.12.23_Pensione di reversibilità-Ecco i nuovi importi nel 2024